RASSEGNA STAMPA

Malasanità Asl Lucca: gli asportano il rene, ma era quello sbagliato

Ad un uomo di 60 anni, operato per esportare un rene all’ospedale, gli è stato estratto l’organo sbagliato, incredibile caso di malasanità a Lucca

Un caso incredibile di malasanità è avvenuto a Lucca, all’ospedale San Luca. Il paziente, 60 anni, si è sottoposto ad una operazione il 14 Aprile per esportare un rene. Il motivo: all’uomo era stato diagnosticato un tumore all’organo. Solo dopo due settimane la Asl si rende conto dell’errore commesso, il rene asportato era quello sano. Uno sbaglio commesso in ambito diagnostico, quindi nella fase precedente all’intervento stesso.

Prendo atto con enorme dispiacere di quanto è accaduto all’ospedale di Lucca, e sono vicina al paziente e alla sua famiglia. Offriremo al paziente tutti i percorsi possibili per rimediare all’errore compiuto dai medici e prenderemo provvedimenti immediati“, così l’Assessore alla Sanità regionale Stefania Saccardi. Secondo quanto riportano gli organi di stampa lo sbaglio sarebbe da imputare ad una errata lettura della TAC da parte del radiologo.

Solo nella giornata di ieri, 28 Aprile, è stato possibile individuare con certezza l’errore. “Ieri, un’anomalia è stata segnalata dall’Anatomia patologica ai chirurghi e alla direzione di presidio che ha provveduto subito ad attivare l’unità di crisi – si esprime così la nota della Asl diffusa alla stampa – Si è quindi appurato l’evento avverso e sono state avviate le verifiche del caso, compiute da un’apposita commissione che oggi ha comunicato direttamente l’evento al paziente, garantendogli anche il percorso di cura migliore e più rapido, come prevedono le procedure di gestione del rischio clinico“. L’uomo dovrà quindi tornare sotto i ferri per riparare allo sbaglio commesso dalla struttura in precedenza.

29 aprile 2016

di  Davide Lemmi

Fonte: http://urbanpost.it/

Malasanità Asl Lucca: gli asportano il rene, ma era quello sbagliato ultima modifica: 2016-04-29T17:38:36+02:00 da Risarcimenti Online.it
Share

About Risarcimenti Online.it

L’obiettivo principale del portale è offrire all’utente che necessita di assistenza legale o stragiudiziale per risarcimento del danno o assistenza legale, un’utile strumento per richiedere assistenza e consulenza per risarcimento danni e cause legali e poterle ottenere in tutta tranquillità grazie al supporto di professionisti ed avvocati specializzati nei settori specifici. Sul portale vengono in oltre forniti alcuni consigli fondamentali su come comportarsi in caso si rimanga vittima di un danno o prima di effettuare un’azione legale, oltre a notizie e novità sugli argomenti trattati. L’utente può altresì richiedere gratuitamente e in modo molto semplice, assistenza e consulenza a legali e professionisti specializzati settorialmente.