NEWS

Infortunio sul lavoro – Tornano a crescere gli infortuni nel 2016

Infortunio sul lavoro Si inverte nel 2016 un trend in diminuzione iniziato nel 2001. Già 4 i morti quest’anno. Irregolare l’87% delle aziende TRENTO. Se la tendenza derivante dai dati […]

Infortunio sul lavoro

Si inverte nel 2016 un trend in diminuzione iniziato nel 2001. Già 4 i morti quest’anno. Irregolare l’87% delle aziende

TRENTO. Se la tendenza derivante dai dati parziali ad agosto di quest’anno (4934 denunce di infortunio contro le 4848 del 2015) dovesse trovare conferma, a fine anno s’interromperebbe quell’andamento decrescente iniziato nel 2001 relativo agli infortuni sul lavoro.

Particolarmente allarmante la statistica dei decessi secondo l’Inail:

5 nel 2014;

8 l’anno scorso, ma già 4 quest’anno.

Oggi non succede e le nostre ispezioni non possono che durare dei brevi periodi:

le denunce dovrebbero arrivare da chi il luogo di lavoro lo vive per otto ore al giorno”.

Roberto De Laurentis, presidente dell’Associazione Artigiani che ha sottolineato 

“Prima cosa non ci sono i controlli previsti per la malattia ed in più se prolungate, possono creare non pochi problemi ai datori di lavoro.

Per questo se tutti dobbiamo essere più responsabili, lo devono essere anche i medici nel rilasciare i certificati perché alla fine a pagare sono solo i datori di lavoro.

In generale, il rischio maggiore è la confidenza con l’attività lavorativa che porta a sottovalutarne i rischi”.

Nel 2015 l’87,4% delle aziende ispezionate sono risultate irregolari per quanto riguarda le posizioni contrattuali e contributive dei lavoratori.

Mentre il 93% degli incidenti sul lavoro sono avvenuti in aziende di piccole dimensioni che sono anche quelle attività lavorative maggiormente in difficoltà a conservare il posto di lavoro o a ricollocare il lavoratore.

A questo proposito la prevenzione deve partire già dalla scuola

perché quando gli studenti entreranno nel mondo del lavoro, lo possano fare in maniera consapevole e responsabile.

A tutela degli invalidi, da quest’anno verrà applicata la rivalutazione automatica del danno biologico, conquista arrivata dopo quindici anni di lotta.

Un’altra vittoria è arrivata anche a livello provinciale e riguarda l’indicatore Icef per il quale non saranno considerati reddito, i trattamenti indennitari percepiti dai disabili. (d.p.)

Lunedì 10 ottobre 2016

Fonte: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it

Infortunio sul lavoro – Tornano a crescere gli infortuni nel 2016 ultima modifica: 2016-10-10T09:57:05+01:00 da Risarcimenti Online.it
Share

About Risarcimenti Online.it

L’obiettivo principale del portale è offrire all’utente che necessita di assistenza legale o stragiudiziale per risarcimento del danno o assistenza legale, un’utile strumento per richiedere assistenza e consulenza per risarcimento danni e cause legali e poterle ottenere in tutta tranquillità grazie al supporto di professionisti ed avvocati specializzati nei settori specifici. Sul portale vengono in oltre forniti alcuni consigli fondamentali su come comportarsi in caso si rimanga vittima di un danno o prima di effettuare un’azione legale, oltre a notizie e novità sugli argomenti trattati. L’utente può altresì richiedere gratuitamente e in modo molto semplice, assistenza e consulenza a legali e professionisti specializzati settorialmente.