NEWS

Decessi per tumore in aumento a causa della crisi e dei tagli alla sanità

Decessi per tumore in aumento a causa della crisi e dei tagli alla sanità: ecco uno studio che dimostra in che modo hanno inciso i tagli alla sanità e la […]

Decessi per tumore in aumento

a causa della crisi e dei tagli alla sanità:

ecco uno studio che dimostra in che modo hanno inciso i tagli alla sanità

e la disoccupazione.

decessi per tumoreSecondo uno studio, la crisi economica ha fatto aumentare i casi di tumore e i tagli alla sanità hanno creato un malessere generale e un aggravio della “malasanità”.

Tra il 2008 e 2010 oltre 260mila decessi in più per cancro nei paesi Ocse e circa 160 mila nell’Unione europea.

La ricerca pubblicata su The Lancet, ha evidenziato che il problema non è localizzato a quel biennio, ma con il crescere della disoccupazione aumentano le vittime per malattie tumorali e malasanità.

La crisi economica che dal 2008 ha investito e travolto il mondo la si può misurare in termini di Pil, di domanda e occupazione, di beni e servizi persi e numero di morti per cancro.

Lo rileva lo studio, pubblicato su The Lancet, che,

utilizzando i dati della Banca mondiale e dell’Organizzazione mondiale della sanità

relativi a più di 70 paesi su un arco temporale di 21 anni,

dal 1990 al 2010, ha analizzato l’impatto della disoccupazione e della riduzione della spesa pubblica destinata alla sanità sulla mortalità per le patologie oncologiche,

e rilevato l’effetto protettivo delle coperture sanitarie universalistiche.

Cosa rileva lo studio che rapporta la crisi economica all’aumento di mortalità per tumori

L’indagine è stata condotta dagli americani di Harvard, inglesi dell’Imperial College e del King’s College di Londra e di Oxford,

che hanno confrontato i tassi di mortalità per tumore attesi sulla base del trend precedente al 2008,

con quelli effettivamente osservati dal 2008 al 2010.

I tumori presi in considerazione sono stati colon-retto e polmone, prostata negli uomini e seno nelle donne,

classificati come curabili se associati a tassi di sopravvivenza uguali o superiori al 50%, e come non trattabili se la sopravvivenza era inferiore al 10%.

E’ stata condotta un analisi per l’intero ventennio, è stata registrata una relazione diretta tra variazioni nei tassi di disoccupazione e aumento di mortalità per tutti i tipi di tumore:

polmone;
colon-retto;
seno;
e prostata.
Al crescere della crisi economica cresceva l’aumento di mortalità per tumori.

La relazione è stata più forte per i tumori trattabili .

In termini numerici: a un incremento dell’1% di disoccupazione ha corrisposto un aumento di decessi per cancro pari a 0,37 ogni 100 mila persone.

Venerdì 27 Maggio 2016
di Angelina Tortora

Fonte: www.investireoggi.it

Decessi per tumore in aumento a causa della crisi e dei tagli alla sanità ultima modifica: 2016-10-11T18:33:18+02:00 da Risarcimenti Online.it
Share

About Risarcimenti Online.it

L’obiettivo principale del portale è offrire all’utente che necessita di assistenza legale o stragiudiziale per risarcimento del danno o assistenza legale, un’utile strumento per richiedere assistenza e consulenza per risarcimento danni e cause legali e poterle ottenere in tutta tranquillità grazie al supporto di professionisti ed avvocati specializzati nei settori specifici. Sul portale vengono in oltre forniti alcuni consigli fondamentali su come comportarsi in caso si rimanga vittima di un danno o prima di effettuare un’azione legale, oltre a notizie e novità sugli argomenti trattati. L’utente può altresì richiedere gratuitamente e in modo molto semplice, assistenza e consulenza a legali e professionisti specializzati settorialmente.