NEWS

Danni da chirurgia estetica

Danni da chirurgia estetica Erroneamente molti pensano che nell’ambito della chirurgia estetica non vi sia tutela in caso di danni, la realtà è ben diversa perché anche in questo caso […]

Danni da chirurgia estetica

Erroneamente molti pensano che nell’ambito della chirurgia estetica non vi sia tutela in caso di danni, la realtà è ben diversa perché anche in questo caso vi è un rapporto contrattuale tra le parti e se il risultato ottenuto è discostante in modo rilevante dai risultati previsti, oppure vi sono veri e propri danni dovuti a negligenza del chirurgo, è possibile procedere ed ottenere il ristoro dei danni patiti.

Deve essere preliminarmente detto che il chirurgo ha l’obbligo di informare il paziente sui rischi connessi all’intervento e qual è il risultato attendibile dopo l’intervento stesso, ciò anche nel caso il cui il paziente dovesse non chiedere informazioni in proposito.

L’universo dei danni da chirurgia estetica è estremamente variegato e dipende anche dalla tipologia di intervento che viene eseguita. Di seguito quindi sono elencati solo alcuni esempi, ma chiunque abbia il sospetto di aver subito un danno da chirurgia estetica deve rivolgersi a specialisti per accertare il danno e valutare la possibilità di una richiesta di risarcimento. Solo in seguito ad una perizia medico legale è possibile valutare l’entità del danno.

Tra i casi più frequenti vi è l’uso da parte del professionista di materiali di scarsa qualità che provocano danni rilevanti. Va sottolineato che anche se l’intervento è costato poco rispetto alla media, comunque vi è il diritto al risarcimento del danno in quanto chi si sottopone a chirurgia estetica, qualunque sia il prezzo pagato, ha diritto ad avere una prestazione idonea allo scopo e soprattutto non deve avere danni.

Tra i possibili danni da chirurgia estetica non vi sono solo quelli legati ad un risultato divergente rispetto alle aspettative, ma anche possibili infezioni dovute ad un ambiente o a strumenti non sterili.

Sono suscettibili di risarcimenti anche i danni estetici dovuti a deturpazione, ad esempio nel caso in cui le cicatrici siano visibili in modo anomalo rispetto alla norma, in caso di rinoplastica invece un possibile danno risarcibile è la cattiva respirazione, per l’addominoplastica frequente è il caso di edema, per la liposuzione è risarcibile il danno derivante da avvallamenti visibili sulla cute. Nel caso invece di mastoplastica, cioè la chirurgia estetica per aumentare o diminuire il volume del seno, uno dei danni risarcibili è l’asimmetria.

Cosa comprende il risarcimento del danno? In primo luogo è bene precisare che in caso di danno da chirurgia estetica deve essere risarcito il costo per l’intervento correttivo, se lo stesso può essere realizzato.
Non manca poi la risarcibilità di tutte le altre voci di danno, come il danno patrimoniale con rimborso dei costi delle cure, si tratta spesso di somme elevate visto che la chirurgia estetica nella maggior parte dei casi non è convenzionata.

Può essere risarcito il mancato guadagno: la chirurgia estetica è frequentemente richiesta da chi fa parte del mondo dello spettacolo, personaggi più o meno famosi che comunque lavorano con l’immagine e che ricevono danni patrimoniali ingenti dagli errori in chirurgia estetica. In questo delicato settore oltre al danno da mancato guadagno deve essere tenuto in considerazione anche il danno esistenziale legato alla perdita di chance.

Il risarcimento oltre ad essere richiesto dal paziente, può essere richiesto anche dai parenti, ad esempio nel caso in cui in seguito a setticemia contratta durante un intervento, ci sia la morte del paziente.

 

Redazione LifeIsWeb Co. Ltd

© Riproduzione vietata

Danni da chirurgia estetica ultima modifica: 2016-10-09T07:33:25+02:00 da Risarcimenti Online.it
Share

About Risarcimenti Online.it

L’obiettivo principale del portale è offrire all’utente che necessita di assistenza legale o stragiudiziale per risarcimento del danno o assistenza legale, un’utile strumento per richiedere assistenza e consulenza per risarcimento danni e cause legali e poterle ottenere in tutta tranquillità grazie al supporto di professionisti ed avvocati specializzati nei settori specifici. Sul portale vengono in oltre forniti alcuni consigli fondamentali su come comportarsi in caso si rimanga vittima di un danno o prima di effettuare un’azione legale, oltre a notizie e novità sugli argomenti trattati. L’utente può altresì richiedere gratuitamente e in modo molto semplice, assistenza e consulenza a legali e professionisti specializzati settorialmente.