Domande frequenti sulla malasanità

Responsabilità medica: colpa grave e colpa lieve

Responsabilità medica: colpa grave e colpa lieve Quando ci troviamo di fronte a una responsabilità medica, una delle prime cosa che bisogna analizzare è vedere se la colpa è grave […]

domande-frequenti-sulla-malasanitaResponsabilità medica: colpa grave e colpa lieve

Quando ci troviamo di fronte a una responsabilità medica, una delle prime cosa che bisogna analizzare è vedere se la colpa è grave o lieve.
La colpa è il mancato impegno della diligenza richiesta per un certo tipo di attività
La colpa può essere lieve o grave.
Per colpa lieve s’intende la omissione di diligenza o negligenza ad esempio la mancata informazione da parte del medico al paziente sui probabili esiti dell’intervento oppure quando il professionista non si sia preparato abbastanza per affrontare con la dovuta attenzione.
Per colpa grave si intende invece, il compimento da parte del medico di un errore grossolano, dovuto specialmente alla violazione delle regole fondamentali e dalla mancata adozione degli strumenti.
.la distinzione tra colpa lieve e colpa grave risulta dal confronto tra il comportamento in concreto con quello che sarebbe stato necessario.

 

Responsabilità medica: colpa grave e colpa lieve ultima modifica: 2015-04-14T21:00:48+00:00 da Risarcimenti Online.it
Share

About Risarcimenti Online.it

L’obiettivo principale del portale è offrire all’utente che necessita di assistenza legale o stragiudiziale per risarcimento del danno o assistenza legale, un’utile strumento per richiedere assistenza e consulenza per risarcimento danni e cause legali e poterle ottenere in tutta tranquillità grazie al supporto di professionisti ed avvocati specializzati nei settori specifici. Sul portale vengono in oltre forniti alcuni consigli fondamentali su come comportarsi in caso si rimanga vittima di un danno o prima di effettuare un’azione legale, oltre a notizie e novità sugli argomenti trattati. L’utente può altresì richiedere gratuitamente e in modo molto semplice, assistenza e consulenza a legali e professionisti specializzati settorialmente.